settembre 27, 2008

Panini dolci di grano saraceno

Panini dolci di grano saraceno

Mi riaffaccio a quasi un mese dall'ultima ricetta con un esperimento finalmente riuscito. Avrei postato volentieri anche prima di oggi, ma l'insuccesso si è abbattuto sulle mie manine infarinate. E che ci devo fare...nemmeno vi dico quale ricetta ha decretato il fallimento perchè ci voglio riprovare.
Quindi, siccome fare i lievitati mi riempie di soddisfazione ho tentato un piccolo esperimento sulla base di una ricetta ormai collaudata. Ho usato la ricetta delle brioche per questi paninetti dolci in cui ho usato in parte la farina di grano saraceno e meno zucchero del solito. Come aspetto e come consistenza mi hanno ricordato quelli del Mac Donald's (morbidi morbidi) ma io non avendo hamburger a portata di mano ho imbottito con una nostranissima fetta di mortadella. Il sapore è quello di un panino dolce dal sapore un pò abbrustolito per via dei semini. Gradevolissimi.

Panino con mortadella

Ingredienti
400 gr di farina manitoba
100 gr di farina di grano saraceno
80 gr di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
200 ml di latte
75 gr di burro fuso
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito liofilizzato
semi di lino
Bè, visti i recenti insuccessi ho pensato bene di vincere facile e quindi ieri sera ho impastato tutto con la macchina del pane. Ho poi messo l'impasto in una ciotola coperta di pellicola e ho lasciato in frigo tutta la notte. Stamattina ho diviso l'impasto in porzioni da circa 100 gr ho formato delle palline che ho ricoperto di semi di lino. Le ho messe ben distanziate sulla placca da forno e lasciate lievitare a temperatura ambiente ancora per un'ora. Poi ho acceso il forno a 30° e le ho messe dentro per circa mezz'ora (crescono che è una bellezza!). Le ho poi cotte a 175° per circa 10/15 minuti (credo...perchè non ho controllato l'orologio e le ho tirate fuori quando mi sono sembrate ben dorate).

32 commenti:

Morettina ha detto...

Ciao caraaaaaaaaaa ben tornata!!!!
Anche a me i lievitati danno grande soddisfazione a impastare mi rilassa parecchio!
Questi panini sembrano davvero deliziosi!
Ti auguro un buon week end ^__^
Un bacione grande

unika ha detto...

ciao carissima...l'aspetto di questi panini è delizioso...un bacio e buon fine settimana:-)
ps. perchè non hai postato quello che non ti è venuto bene...io posto comunque:-)

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Meraviglia di panino !!! Lo voglio !! Ciao Lisa

ღ Sara ღ ha detto...

che meravigliaaaa!!! stra complimenti....con la nutella che dici?? ghghg un bacione e buon fine settimana!

Patrizia ha detto...

Finalmente Cookina, stavo poprio in pensiero, mi ponevo tante domande ed ora in parte capisco eggendo de tuo insuccesso, questo pero' devo dire cheé molto molto sodisfacnte, deliziosi e tanta voglia di darci un morso proprio con una bella fetta di mortadella.
Brava Cara e avvisa prima di sarire cosi'. *_* ti abbraccio

fedeccino ha detto...

Ciao Cookie, e' bello rileggerti :)
Cosa vuoi fare, tentarmi a comprare una macchina del pane e mettermi a fare cosine lievitate ?!? Non provarci, o ti raccontero' della mia odissea della PASTA MADRE delle sorelle Simili ... :P
... pero' non resisto, mi sa che questi panini li provo ...
A presto :) Federica

cibercuoca ha detto...

Questi panini sembranno deliziosi.Complimenti!

Isabel ha detto...

Ma che bello è? Che voglia di addentarlo... avere la febbre a 39 e vedere sui blog queste delizie è un'ingiustizia... però sei bravissima, come sempre! buona domenica,isa

Anonimo ha detto...

comolimenti per la pazienza e il risultato viene voglia di provarlo, ciao

Anonimo ha detto...

ciao ke belli questi panini mmmm...
buona domenica baci
veronica

Nella Cucina di Martina ha detto...

deliziosissimi...si vede proprio la morbidezza!
Martina

Anonimo ha detto...

Ma finalmente!!!Lazzarona, in pensiero mi hai fatto stare!!!!Sono bellissimi questi panini, complimenti:) Elga

Maya ha detto...

Io adoro tutto quello che ha i semini sopra... Favolosi..!!!! be' se ti consola con i lievitati anche per me è na' tragedia..
ciao

Cookie ha detto...

Morettinaaaaa, bello impastare, eh? Buona domenica.

Ciao Annie, non ho postato perchè è venuta fuori un'altra cosa!! E come facevo poi a darle quel nome, non potevo...

Ciao Lisa, che simpatica :-D

Ciao Sara, Nutella sempre e comunque, ovunque!! ;-)

Ciao Marymoon, hai ragione, chiedo scusa...ma nemmeno io immaginavo che una cosa tirasse l'altra e rimanessi in silenzio per così tanto. Scusaaaa... :'(

Ciao Fede, ma sai dopo il no-knead-bread ci si rende conto che la macchina del pane non è indispensabile. Mi voglio proprio comprare questo libro delle sorelle Simili....

Ciao Cibercuoca, grazie!!

Ciao Isabel, già alle prese con i malanni di stagione?? Con un febbrone del genere non mi verrebbe nemmeno di fare un caffellatte...Riprenditi presto, un abbraccio.

Ciao Gunther, sempre persistere!!

Ciao Veronica, buona domenica!

Ciao Martina, e ho anche fatto la prova 'scongelamento', sempre morbidi...un miracolo... :-D

Elgucciaaaa, la regina dei lievitati. Ancora mi ricordo i tuoi pani, ti abbraccio.

Ciao Maya, purtroppo ciascuno ha i suoi demoni...per i semini, bè io credo che in una vita precedente dovevo essere gallina perchè quando vedo semini non capisco più niente... :-D


BUONA DOMENICA A TUTTI!!!

Elly ha detto...

Ciao Cookie, sono Elly di DolceMania per la pasticceria. Mi piacciono TANTISSIMO le tue ricette, complimenti! Spero che diventeremo amiche.

Cmq passa da me a www.dolcemania.blogspot.com, ho qualcosa per te!!!!!!!

Ciao e a presto!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

cookie mia! che bello tornare da te e dalle tue meravigliose ricette! Che spettacolo tesoro! scusa la latitanza , ma anche questa settimana sarà durissima con una coppia di americani che si sposano giovedì..però ti leggo sempre! :-D bacione
Silvia

Cookie ha detto...

Ciao Elly, verrò sicuramente a trovarti spesso! Buona giornata!

Silvina, che bello sentirti! Indaffarata come sempre, eh? Dacci sotto questa settimana! Appena posso passo a trovarti. Buona giornata

BUONA SETTIMANA A TUTTI

Fra ha detto...

Ciao Cookie che bello rileggerti! Questi panini hanno un aspetto meraviglioso e il fatto che siano leggermente dolci li rende adatti anch eper una golosa colazione
Un bacio grande e buon inizio settimana
Fra

Vanessa ha detto...

wow....che bontà....viva le cose nostrane!!!!! epoi come dicono a rma un bel "panino con la mortazza" non è inferiore a nulla! per gli insuccessi ti capisco....prima di arrivare alla versione collaudata di un lievitato a me servono almeno 3 prove e dato che non si può fare la solita preparazione ogni giorno passano almeno 3 settimane se non di + prima di poter vantarmi soddisfatta dei risultati!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Bentornata Cookie! Ah ma cosa vedo una splendida fetta di mortazza dentro a questi bei panini... non ti scoraggiare per gli insuccessi penso che tutti ne abbiamo avuti, l'importante è intestardirsi e riprovare!!!
Buona giornata!

Saretta ha detto...

sarai anche stata assente mi ti si perdona + che volentoeri con questi deliziosi panini!
BBuona giornata
saretrta:)

Aiuolik ha detto...

Pane e mortadella è un MUST :-) Questi panini hanno un aspetto meraviglioso!!!

Ciaooo,
Aiuolik

emilia ha detto...

Bentornata ! Beh io di insuccessi ne sforno a kili ma chi se ne frega ! ;)
Mi piace molto questa ricetta, non saprei pero' dove trovare la farina di grando saraceno. Ottimi poi con la mitica mortazza !! Brava e rimani tra noi ! Bacio :)

sciopina ha detto...

Io col lievito ho proprio un pessimo rapporto.anche se lo uso diventa tutto come un pane azzimo!!!
Il tuo paninetto eè proprio invitante gnam..

Cookie ha detto...

Ciao Fra, infatti sono molto comodi anche da scongelare all'ultimo minuto.

Ciao Vanessa, hai perfettamente ragione...

Ciao Camomilla, non mi arrendo!! ;)

Ciao Saretta, grazie...mi sono sentita in colpa per la lunga assenza.

Ciao Aiuolik, che devo dire sui panini...finalmente un pò di fortuna!! :-D

Ciao Emilia, io la trovo in un market particolarmente fornito, se hai difficoltà fammi sapere!

Sciop...una cuoca abile come te!!
Si tratta solo di ingranare, una volta che viene il primo ci si esalta e non si smette più!

Anonimo ha detto...

Hanno l'aria di esser ultra soffici... mi manca la macchina del pane, ma credo non sia così problematica la cosa!!!
Un bacio

Sere - cucinailoveyou.com

Cookie ha detto...

Ciao Sere!! Penso anche io che la macchina non sia indispensabile. Un bacio!

sciopina ha detto...

mh sarà..ma la vedo dura...

Sara B ha detto...

favolosi! ti capisco: anch'io faccio spesso a botte coi lieviti ahahaha :-D bentornata, finalmente: si sentiva troppo la tua assenza!

Sara ha detto...

che meraviglia questo panino!!!

Ely ha detto...

bellissimi e che bello poi imbottito! che fame!!!!
baci Ely

miciapallina ha detto...

Non so se essere più felice per essere riuscita a tornare nella blogsfera, per la bellezza delle tue foto, o per la voglia che mi mette leggere questa tua ricetta.
Mi siete mancati tutti e tre... tu, le tue ricette e il blog.
nasinasi affettuosi

Posta un commento

Lascia un commento