maggio 18, 2008

Riso basmati alla menta

Riso basmati alla menta


La cucina indiana non contempla solo piatti a base di curry, che comunque adoro e metterei ovunque. Quindi ho deciso di proporre questo riso nella speranza di far avvicinare anche i più scettici alla cucina indiana. Il sapore è assolutamente gradevole e delicato, normalmente dovrebbe accompagnare proprio un curry di verdure o di carne.

Ingredienti
250 gr di riso basmati
una ventina di fogli di menta
40 gr di noce di cocco fresca grattugiata
1 peperoncino verde piccante (non l'ho trovato e ho ripiegato su un peperoncino nostrano soffritto nell'olio)
1 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
sale


Preparate la salsa frullando le foglie di menta, la noce di cocco, il peperoncino privato dei semi, la cannella e i chiodi di garofano. Versate l'olio in una casseruola, unite la salsa e lasciate cuocere un minuto. Aggiungere il riso, che avrete lavato sotto l'acqua corrente e scolato, dopo un paio di minuti aggiungete 5 dl di acqua bollente e un paio di cucchiaini di sale. Portate ad ebollizione, coprite, riducete la fiamma e lasciate cuocere per una ventina di minuti, sino a quando l'acqua si sia assorbita tutta. Dal libro Cucina dell'India di Walter Pedrotti.

16 commenti:

Fra ha detto...

Ho giusto giusto una mega piantina di menta sul balcone che non aspettava altro che una nuova ricetta dove essere impiegata...e poi c'è il cocco...Spettacolo! (immaginati un sacco di applausi)
;)
Un bacio e buon inizio settimana
Fra

Patrizia ha detto...

Fantastico...il riso mio adorato...menta profumo del mio giardino, cocco richiamo d'oriente...tutti ingredienti che mi danno la voglia irresistbile di provare, copiare e inevitabilmente gustare...un buon inizio settimana cara...:)

ps: vai su flickr

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mi piace molto questo accostamento con cocco e menta. Io lo mangerei con dell'agnello, che adoro. Buon inizio settimana, Alex

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno Cookie! Ma come fai a sapere che la menta è un ingrediente di cui vado matta? :-D
La metto ovunque dall'antipasto al dolce!
Ti auguro un buonissimo Lunedì tesoro!
Bacio grande
Silvia

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono questo particolare riso buon inizio di settimana

Serena ha detto...

Che riso profumato, bellissima idea!
un bacione e buon inizio settimana.

Sara B ha detto...

accidenti che mix di sapori... dev'essere sorprendente! conosco un po' la cucina indiana e mi piace moltissimo ma non ho mai assaggiato questo piatto... fantastica cuki :-)

unika ha detto...

ho la menta ma mi manca tutto il resto...non ho mai mangiato questa qualità di riso...è da provare:-)
Annamaria
il blog di veronica cresce ogni giorno di più....merita un occhiata
http://ledeliziedellagiovaneeta.myblog.it/
un bacio:-)

babette ha detto...

cookie, questa ricetta è spettacolare!!! buonissima, favolosa, me la sto mangiando con gli occhi!

Cookie ha detto...

Ciao a tutti, caspita se siete tempestive!!! Ma voi non dormite, girate per i blog tutta la notte!!

BUONA SETTIMANA A TUTTE, SIETE DEI TESORETTI!!!

Aiuolik ha detto...

Ottima ricetta...eccomi di ritorno :-)

MilenaSt ha detto...

Deve essere delizioso: un mix di profumi e sapori ben legati.
Ciao

emilia ha detto...

Invitante, lo gusto....fresco e profumato...gustato bene ? Ciao :)

nino ha detto...

Bella ricetta, fresca e piena di profumi, adopero spesso la menta,
sa da fare.
Bacio
Nino

Anonimo ha detto...

Beh, questo lo assaggerei proprio volentieri, a parte il fatto che la cucina indiana mi piace molto, ma ti do piena fiducia! Elga

Alessia ha detto...

molto molto interessante :) poi la cucina indiana mi piace tanto!!

Posta un commento

Lascia un commento