maggio 25, 2008

I croissant di Adina

Croissant di Adina Croissant di Adina

Croissant di Adina Croissant di Adina

Domenica di nonna-sitting, tutta la giornata da passare a casa. Faccio i croissant di Adina!!
La ricetta è di per sè ineccepibile e se la volete quella originale eccola qui, ma io come al solito ci devo mettere lo zampino, solo piccole modifiche ma che mi agevolano. Sappiate che uno solo di questi croissant contiene le calorie necessarie per raggiungere il Polo Nord a piedi...

Ingredienti
500 gr di farina manitoba
60 gr di zucchero
10 gr di latte in polvere
12 gr di sale
100 gr di burro morbido
7 gr di lievito disidratato
230 gr di acqua fredda
--
250 gr di burro
1 uovo

Amalgamare in un mixer la farina, il lievito, lo zucchero, il sale, il latte in polvere e il burro. Pian piano aggiungere l'acqua, il risultato dovrà essere quello di un impasto molto morbido che si stacca dalle pareti. Dare all'impasto una forma rettangolare, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per 2 ore.
Stendere con il mattarello la pasta in una striscia lunga (ricordatevi di stendere sempre nello stesso verso), disporre sopra la metà inferiore della striscia il burro freddissimo tagliato a fettine sottili. Ripiegare la metà superiore sopra quella inferiore, girate la pasta di 90° e stendetela col mattarello ad un'altezza di 6 mm. Piegate il bordo superiore verso il centro, poi piegate il bordo inferiore verso il centro (si devono toccare ma non devono essere sovrapposti), adesso ripiegate il bordo inferiore sopra quello superiore. In questo modo la striscia sarà ora piegata in 4. Far riposare in frigo 1 ora.
Riprendere la pasta e girarla di 90°, stendere con il mattarello a 6 mm, piegare il bordo superiore ad 1/3 poi piegare il bordo inferiore sopra quello superiore. Far riposare in frigo 1 ora.
Prendere la pasta e stenderla in un quadrato (questa volta potete stendere in tutti e due i sensi), tagliare il quadrato in due rettangoli e ciascun rettangolo in tanti triangoli. Arrotolare ciscun triangolo partendo dalla base verso la punta, disporli su una placca ricoperta di carta-forno e far lievitare 2 ore. Spennellare i croissant con l'uovo leggermente sbattuto (io me ne sono dimenticata) e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.

38 commenti:

Morettina ha detto...

Ciao... ti ho scritto pure ieri... complimenti per questi croissant... ottimi per colazione!
Baci

MilenaSt ha detto...

Deliziosi: mi dovrò decidere a provarli.
Richiedono, però, un pò di pazienza!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Belli belli, voglio provarli prima o poi! Devo prima riprendermi dalla mia botta di colesterolo con gli shortbread :-)) E devo trovare questa benedetta farina manitoba. Buona settimana, Alex

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Cookie, saranno anche calorici... ma quanto sono buoni?! Mi chiedo perchè solo io non riesco a farli... ;D
Un bacio e buona giornata!

Fra ha detto...

Ciao Cookie
anche io avevo letto quel post (anzi l'ho proprio inserito fra i preferit) ma le piegature mi terrorizzano...anche se il risultato mi affascina
Un bacio e buon inizio settimana
Fra

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Dai di' la verità ..sono finti vero? :-D ahhh...meraviglia meravigliosa!!
Che brava e che fame! :-D
Brava che fai la nonna sitter..vorrei averla ancora la mia
Bacione tesoro!
Silvia

Patrizia ha detto...

Cookie, é un vero preblema di algebra vero', anch'io ho fatto la benedetta pasta sfoglia...ma che pazienza ci vuole...tu ci sei riuscita benissimo, anche a spiegarne tutti i passaggi, non semplici poi sen non si vede fare...complimenti e i cornetti sono bellissimi quanto buoni...bacetti

Rossella Mazzotta ha detto...

Riuscitissimi, complimenti!
Prima o poi mi cimenterò con la pasta sfoglia...
Un forte abbraccio:-)

Martissima ha detto...

io preferirei mangiare i tuoi........
di fare la pasta sfoglia proprio non
mi viene....troppo complicato....
bravaaa, bacioniii!!

nino ha detto...

Ti sono venuti perfetti e
grazie per la descrizione
che hai fatto.
Buon inzio settimana.
Ciao
Nino

elisabetta ha detto...

Dopo averli visti da Adina li ritrovo da te, altrettanto belli e golosi, bravissima, sono uno spettacolo :)

Célia ha detto...

Egli era gia stato mangiato uno!!!!!!!

Lory ha detto...

Ma chi guarda alle calorie davanti ad una cosina così ;-)
Meravigliosi anche i tuoi!!

unika ha detto...

sembrano i cornetti del bar...bravissima e chissà che soddisfazione dopo tanto lavoro...buona giornata
Annamaria

Serena ha detto...

mmmm... visto che non devo andare al polo nord a piedi, è meglio che me ne stia lontano da questa ricetta succulenta! ;-) bellissimi!

Cookie ha detto...

Ciao Morettina, scusa se non mi sono accorta del tuo commento di ieri (adesso vado a cercarlo), il fatto è che da tempo non ricevo tutto le email dei commenti e me ne perdo parecchi. Perdono!!

Ciao Lenny, tantissima pazienza!!!

Ciao Alex, anche gli shortbread...se hai problemi a trovare la manitoba lancia un urlo!!

Ciao Camomilla, intendi dire che non ottieni il risultato? Non ci posso credere! Questa è come la storia della mia collega che faceva delle cose complicatissime ma non riusciva a fare i bignè...

Ciao Fra, non sono tanto le piegature, quanto l'attesa....non ti passa più....

Ciao Silvina, beccata!! Sono quelli che si comprano a carnevale e che suonano se li strizzi, come i pupazzetti dei noenati.

Ciao Marymoon, più sono complicati e più mi diverto ma non chiedermi di arrostire qualcosa che carbonizzo pure lo spiedo!!

Ciao Cannelle, che bello sentirti!! Per una maga degli impasti come te sarà una bazzeccola.

Ciao Astro, allora quando riusciremo ad organizzare questo benedetto food-blogger-meeting ti porterò i croissant!!

Ciao Nino, sempre semplificare!!

Ciao Elisabetta, ma sapessi quante ricette prese dagli altri blog ho in sospeso,ma è lecito fare un blog di ricette altrui? :-D

Ciao Célia, baci!!

Ciao Lory, pensa che ho un fratello appassionato di fitness, se ne è mangiati 4!! Gli ho detto 'ma sono pieni di burro!!', è impallidito!! :-D :-D

Ciao Annamaria, tanta soddisfazione ma si possono fare una volta all'anno!!

Ciao Sere, altro che Polo Nord, tu hai il marriage!!! Lontana dal cibo fino al giorno X, che già sei bella ma devi essere SUPERLATIVA!!

empordà experience ha detto...

Bellissimi e perfetti!!La manitoba adesso che ero in Italia sono stata tentata di comprarla... ma dopo i kili che gia' mi ero messa sulle spalle ho desistito pure questa volta...
Un abbraccio,
Daniela

Sara B ha detto...

evvaiiiiii ma quanto mi piacciono i dolci iperburrosi! :O forse nella vita precedente ero un sablé...

Pippi ha detto...

buonissimi questi croissants!!!!!
per le calorie..... magari dopo vado al polo nord heeheheh ciao Pippi

Morettina ha detto...

Ciao compaesana...ahhahh che bello parlare con te... me gusta me gusta e sei pure bravissima in cucina!!!! Ho già adocchiato una tortina che farò molto presto... bacinoooooo

Anonimo ha detto...

Oh, mamma mia! Tra questi croissants e il tiramisù qua sotto è meglio che inizi ad incamminarmi...

Aiuolik ha detto...

Al Polo Nord a piedi non ci andrò mai, ma questo croissant me lo mangio volentieri :-)

Morettina ha detto...

...Passi da me?.. Vorrei facessi un meme!!!!!!! Ciau

Cookie ha detto...

Ciao Dani, anche tu senza manitoba come Alex...se hai desistito significa che sei brava e ne puoi fare a meno!!

Ciao Salsina, io in una vita precedente ero gallina perchè quando vedo semini non capisco più niente!!

Ciao Pippi, organizziamo una comitiva!!

Ciao morettina, passo passo.

Ciao Spilucchina, siamo già in tre!

Aiuolik, devi unirti alla comitiva, ormai siamo in viaggio!!

ღ Sara ღ ha detto...

sfogliatissimiiii!!!!! che belli!!!ti sono venuti benissimo ;-)

Anonimo ha detto...

Se vuoi ripetere l'esperienza ho giusto tre pargoli che necessitano di baby sitteraggio e me che necessito croissant!!:))Elga

babette ha detto...

neanche durante la dieta più convinta potrei dire di no ad un croissant: troppo buoni!!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Cookie! Quando puoi dovresti passare da me... c'è una piccola sorpresa per te!
Un bacione!

emilia ha detto...

Sono quelle cose che ti devi prendere una mezza giornata solo per loro ma cavoli poi quando vedi il risultato.......anche io ho provato a farle....mamma qunate ne ho mangiate !!! Brava ti sono veute benissimo :)

Alessia ha detto...

uuuuh, me li ricordo questi di adina!! che favola!!! evviva il nonna sitting, se questi sono i frutti ;-)
un abbraccio!!

Patrizia ha detto...

Un premietto te lo sei proprio meritata in "merito" a questi goduriosi cornetti...é da parte mia...quando vuoi..baci

sciopina ha detto...

Credo che sfornare un cornettino cosi' bello e paffuto non abbia eguali!
Brava..
a presto
sciop

Morettina ha detto...

Buon week end!!!!!^_^

babette ha detto...

rieccomi da queste parti per un salutino e per invitarti a partecipare ad un meme musicale, eh eh! un bacione

Cookie ha detto...

Ciao Sara, sfogliatissimi ma che fatica! :-D

Ciao Elguccia, posso affrontare i croissant ma sui pargoli (e tre alla volta!) non ti saprei dire, non mi sono mai cimentata! :-D

Ciao Babi, da consumare a piccole dosi!

Ciao Camomilla, passo!

Ciao Emilia, il bello poi è che si possono anche congelare e tirar fuori dal freezer all'occorrenza ;-)

Ciao Arietta, e già!!

Ciao Marymmon, passo!!

Ciao Super-Sciop, mi son sentita pasticcera!!

Ciao Morettina, buon WE!

Ciao Babi, passo!

nightfairy ha detto...

Oh mamma..cosa darei per addentarne uno!

Gabriella ha detto...

Che belli!Ciao cara

Cookie ha detto...

Ciao Fatina, faticosi ma ne vale la pena.

Ciao Gabri, questo era il più carino di tutti! :-D

Posta un commento

Lascia un commento