febbraio 29, 2008

Frittura araba

Frittura araba

Oggi parlo di una ricetta di mia mamma, che come tutte le ricette di mia mamma è scritta in modo incomprensibile e se le chiedi spiegazioni ti dice che ti devi regolare. Perchè lei ci riesce, fa tutto ad occhio, ma io no, io ho bisogno delle dosi e delle spiegazioni. Quindi adesso riporto le dosi di questa sua ricetta così come scritte da lei, vi ripeto le sue vaghe raccomandazioni e vi faccio l'in bocca al lupo (perdonatemi!). Queste frittelle si dovrebbero fare per Carnevale, sono ampiamente fuori tempo massimo, ma ogni occasione è buona per una frittella.
Per questa ricetta occorre procurarsi un imbuto con il manico.

Ingredienti
500 gr di semola rimacinata
2 uova
12,5 gr di lievito di birra
1/2 bicchiere di acqua tiepida
latte
la scorza grattugiata di un'arancia
1/2 bicchierino di acquavite
olio per friggere
zucchero per ricoprire le frittelle

Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e unirlo alla semola in una ciotola capiente. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la scorza d'arancia, l'acquavite e (attenzione qua arriva la frase testuale di mia mamma) tanto latte quanto l'impasto ne richiede.
Ora...cosa voleva dire l'autore con queste parole?
Si ritiene che si debba valutare la consistenza dell'impasto, la capacità della semola di assorbire ulteriore latte e aggiungerne fino a raggiungere la consistenza di una pastella molto densa (diciamo che si può iniziare tranquillamente con 100 ml di latte). Occorre poi far riposare l'impasto in un luogo tiepido per un paio di ore avendo cura di coprire la ciotola con un canovaccio. Dopo che l'impasto ha lievitato occorre sbatterlo vigorosamente con un cucchiaio e eventualmente aggiungere altro latte. Poichè l'impasto dovrà passare nell'imbuto dovrà avere una consistenza che gli consenta di scorrere nè troppo velocemente (le frittelle non prenderebbero forma) nè troppo lentamente (l'impasto non scenderebbe dall'imbuto oppure la frittella non avrebbe una cottura uniforme). Tenendo chiuso con un dito il foro di uscita dell'imbuto riempirlo con una mestolata di impasto. Tenere l'imbuto per il manico sopra il centro del tegame in cui avrete messo a scaldare l'olio, far cadere l'impasto nell'olio ben caldo e con movimento circolare dargli la forma di una spirale. Una volta che la frittella è dorata da ambo i lati scolare dall'olio e ricoprire di zucchero semolato.

32 commenti:

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Passa a ritirare un premio. Ciao da Tuorlo. Hai un blog bellissimo

Cookie ha detto...

Ciao Tuorlo, sono curiosissima passo subito!!

unika ha detto...

mamma mia...queste frittelle fanno resuscitare i morti....complimentoni
Annamaria

marcella candido cianchetti ha detto...

complimenti alla tua mamma buona giornata

miciapallina ha detto...

oioisantamamminadeifelini!!!!
Ecco vedi, adesso che sto a letto tutta ciancicata dalla febbre.... una di queste frittelluzze qui mi ci vorrebbe proprio!!
Teletrasportoooooooooo...
teletrasporto........
Acc. mai che ci sia quando ti serve!
Quanti ricordi queste frittelle!
Io le adoro!
Mi ricordano Cagliari quando ero piccola, sotto carnevale, alla sfilata di re carciofo!
nasinasi golosissimi (adesso anche con bavette incluse)

giulia ha detto...

io sono come te, voglio dosi e mille spiegazioni!!!! Andare ad occhio mi mette in crisi :).
La frittela cmq è venuta na' meraviglia!!!!
baci baci giulia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che forza questa preparazione con l'imbuto!!! Che bontà! Buon WE cara Cookie. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Ma che bella!!! Adoro la frittura araba (strano vero che qualcosa non mi piaccia... Vabbè...), un giorno mentre rientravo mi sono imbucata in pasticceria (ore 20 passate) e mi son presa mezzo chilo di sta gioia (una 'girella' me la sono ingollata BOLLENTE direttamente in macchina parcheggiata in doppia fila... Che vergogna...)
Hai tutta la mia solidarietà... Anche mia mamma è della scuola 'tanto lo vedi a occhio' ;o)

Mik@

Gabriella ha detto...

Che bella ricettina cookie,complimenti pure alla mammina :-)

Cookie ha detto...

Ciao Miciapalla, e sì questa è una frittella da mangiare mentre si guarda Cancioffali che brucia. Stai bene al calduccio, riguardati.

Ciao Giulia, grazie! Nonostante le vaghe spiegazioni ci sono riuscita!

Ciao Alex, l'imbuto col manico è un super-tafanario (come direbbe Isabella), si usa poco ma non può mancare!!

Ciao Mik@, non devo nemmeno fare uno sforzo per immaginarti mentre ti gusti la tua girella!! :-D
E i dolcetti di tua mamma, che bontà!!

Ciao Gabriella, le porterò i tuoi complimenti ne sarà felice!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!!!

alessia ha detto...

Cookie è vero ogni occasione è buona per una frittella!!! ma queste ne meritano mille di occasioni bravissima!!!! baci Alessia

elisa ha detto...

non serve essere a carnevale per mangiare frittelle..hai fatto benissimo!!Senti mi sono perso anche l'ovetto laggiù..che bontà!!Bacetti!

Lory ha detto...

Eh no ccidenti, anche un'ostica come me verso i dolci, davanti a un qualcosa di fritto si perderebbe senza vergogna..ahahahah!
Io ho una ex suocera araba e nn ti dico cosa era capace di preprarare con le sue "misure ad occhio " ;-))

Anonimo ha detto...

Brave sia la tua mamma che te, è splendida, ma metti da parte i segreti culinari della mamma e passa da me che c'è un meme che ti aspetta! Elga

Eleonora ha detto...

Meravigliosa, queste le ho provate e seguite nella preparazione, complimenti!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Anche io parlo con lo stesso sentimento delle ricette scritte da mia madre !!! Comunque bella ricetta !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Anonimo ha detto...

Sovrappensiero mi sono scrodata che l avevi già fatto.. e si che mi ricordavo della ceretta!! Acc.. Elguccia
P.S: Sarai contenta, però che ti penso sempre, no!!!!

Patrizia ha detto...

Non conoscevo le tue origini arabe, mi fa molto piacere, adoro la cucina araba , i dolcetti sono l mia passione, e questa non l'ho mai provata (ho una signora araba che lavora con me, ogni settimana una novità per il nostro caffe delle 10)prima o poi preparero qualche sua specialità. Buon giornata mariluna

Anonimo ha detto...

buon fine settimana postato ricettina multi funzionale

Anonimo ha detto...

Direi perfetta...

Aiuolik ha detto...

Ed io che mi preoccupavo per i dolcetti natalizi :-)
Ti sono venute bellissime!

Ciao,
Aiuolik

Muccasbronza ha detto...

bella idea! voglio provarle assolutamente,a casa mia i fritti piacciono da impazzire :-)
Mucca

Rossella Mazzotta ha detto...

Che importa che carnevale è passato?Vanno bene in ogni occasione!

Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni

Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare

adina ha detto...

sembrano proprio quelle frittelle che vendono al luna park! :-) (...qualcuno l'ha gà detto magari? non ho letto i commenti sopra...ecco, adesso sì, letti) e ti son venute bene proprio, sai? poi queste foto enormi.. mi ripeto, sono golosissime!

Anonimo ha detto...

buona domenica

nightfairy ha detto...

Queste frittelle hanno un aspetto davvero invitante, mi ricordanoq uelle delle fiere!Grazie per la ricetta :)

Buona domenica!

Cookie ha detto...

Eccomiiiii!!!
@Alessia, quando ci si sente in vena non si può lasciar sfuggire l'occasione!

@Elisa, concordo!!

@Lory, non ci posso credere!!

@Elguccia, già fatto ma grazie per aver pensato a me!

@Anicestellato, sono abbastanza rapide, vero? serve solo l'imbuto.

@Marymoon, nessuna origine araba sono sarda quasi al 90% ma nessun arabo in famiglia (anche se l'aspetto è medio-orientale :-D). Prendi nota delle ricette della collega!!

@Mars, incantata dal tuo liquore alla violetta. Buona domenica!

@Fra, perfetta? :-D Ma grazie!!

@Aiuolik, ma io faccio parte della tua schiera! non si può aspettare il prossimo Natale o il prossimo Carnevale, eh...

@Muccasbronza, tutti pazzi per i fritti anche a casa mia!

@Cannelle, partecipo con piacere al pic-nic!!

@Adina, stavo riflettendo sulle cose che vendono nei luna-park di qua: panini con la salsiccia e le cipolle, patatine, zucchero filato ma niente frittelle. Città che vai luna-park che trovi...e chi lo avrebbedetto.

@Fatina, stavo appunto dicendo ad Adina che non mi ricordo frittelle alle fiere o ai luna-park, la prossima volta faccio maggiore attenzione.

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!

isabella ha detto...

sono i jalebi !!!

Cookie ha detto...

Esatto, i jalebi!! Cosa sono i jalebi? :-D

Alessia ha detto...

gli darei volentieri un bel morso :D questo è tutto questo che riesco a dire vista la salivazione a mille!!

Laura ha detto...

La tua frittura araba somiglia ad un dolce che fanno in alta Italia. Se ritrovo come si chiama te lo scrivo.
Bellissimi la tua frittura!

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Posta un commento

Lascia un commento