gennaio 12, 2008

Focaccia soffice di Maria



Arieccomi alle prese con la focaccia, questa l'ho presa dal forum di Gennarino, che è sempre una fucina di idee e suggerimenti. Mi incanto sempre davanti alle proposte di Maria e questa è una delle sue: la focaccia soffice con impasto della ciabatta.

Ecco qua la ricetta:

preparate la biga impastando 100 gr di farina manitoba, 60 gr di acqua e 1 gr di lievito di birra secco. Deve lievitare 12 ore per cui potete iniziare la sera e riprendere l'impasto il giorno successivo.

Al mattino mettere nella macchina del pane 270 gr di acqua con un cucchiaino di lievito di birra secco, 350 gr di farina manitoba, e un cucchiaino e 1/2 di sale. Dopo due minuti di impasto aggiungere la biga a pezzetti e continuare ad impastare per altri 20 minuti. Far lievitare un paio d'ore poi versare su una teglia unta di olio e stendere con le mani, far lievitare un'altra ora poi prendere i due lembi laterali dell'impasto e ricongiungerli verso il centro, fare lo stesso con il lembo superiore e inferiore, girare l'impasto piegato sottosopra, coprire e lasciar riposare 10 minuti. Allargare l'impasto con le mani, condire con olio, sale, rosmarino e far lievitare un'ora. Infornare a 200° per 30 minuti circa.

8 commenti:

Rossella Mazzotta ha detto...

L'aspetto è invitante, non hai commentato com'è il sapore, la fragranza...Facci sapere.Ciao

Cookie ha detto...

Ciao Cannelle, il sapore era buono, il profumo del rosmarino imperava. Me la aspettavo più soffice e in effetti non ha l'occhiellatura della focaccia di Maria, ma la colpa è mia che non ho studiato bene la ricetta prima di mettere le mani in pasta e mi sono persa un bel pò di lievitazione per strada. Ma focacciando si impara, no?

La maga delle spezie ha detto...

Ecco un attentato alla mia dieta!
Mi immagino il profumo del rosmarino...che buono!
Ciao Cookie,buon week end!
Ale

nightfairy ha detto...

Focaccia..che bontà, mamma mia!mi devo trattenere..tentatrice!

Cookie ha detto...

Ciao Ale, il rosmarino sulla focaccia è irrinunciabile! Buon WE!

Ciao Nightfairy, un pezzettino piccolo, dai...

miciapallina ha detto...

Oibò!
Gennarino ha colpito ancora!
nasinasi bella signora!

andrea matranga ha detto...

complimenti brava sia nel fare le foto che nell'esecuzione della ricetta.

Cookie ha detto...

Ciao Miciapallina, Gennarino è una garanzia ;-)

Ciao Andrea, benvenuto! Grazie per i complimenti, cerco di mettercela tutta! Passo a trovarti.

Posta un commento

Lascia un commento