novembre 29, 2007

Torta al caffè e mandorle



Ingredienti

275 gr di farina
1 bustina di lievito
75 gr di zucchero
150 ml di latte
100 gr di burro fuso
2 uova
2 cucchiai di caffè solubile
50 gr di mandorle tritate
Copertura
75 gr di farina
75 gr di zucchero di canna
25 gr di burro
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di lievito

Procedimento

Miscelare insieme farina, lievito e zucchero in una ciotola. Mescolare le uova con il latte, il burro e il caffè sciolto un un cucchiaio di acqua bollente. Incorporare il composto liquido in quello asciutto mescolando bene. Per ultimo aggiungere le mandorle. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Preparare la copertura lavorando con la punta delle dita la farina, lo zucchero, il burro ben freddo, l'acqua e il lievito finchè non si ottiene una consistenza sabbiosa. Distribuire la copertura uniformemente sopra la torta, infornare a 180° per 35/40 minuti.

9 commenti:

Aiuolik ha detto...

Ricettina interessante, mi sembra l'ideale per la colazione!

Anonimo ha detto...

Appena testata.
Prova superata!!
E' buonerrima sopratutto la CROSTA SBRISOLOSA!

;o)

Mika

MilenaSt ha detto...

Il commento dell'anonimo ha dissolto ogni mia ultima reticenza che comunque non avevo.
A quest'ora è una visione.
Buonissima

Cookie ha detto...

Ciao Mika!! La crosticina, a detta dei vari assaggiatori, ha dato un tocco in più alla torta. Alla prossima! Ciao.

Cookie ha detto...

Ciao Lenny, la crosticina pare abbia spopolato! :-D

Anonimo ha detto...

mi piace tanto questa torta! Ma a casa mio marito non ama il caffè. Me la devo fare quando non c'è :-)

Cookie ha detto...

Ciao Francesca, accontentare tutti è sempre un problema!! :-D

Anonimo ha detto...

Ho recuperato le forze stamattina grazie a questa ottima torta! Concordo anche io, la crosticina zuccherosa è la fine del mondo :-P

ReJecT ha detto...

buonaaa!!!

Posta un commento

Lascia un commento