novembre 11, 2007

Biscotti al burro di arachidi



Il burro di arachidi non mi ha fatto mai impazzire, e di fatto non è mai stato nella mia lista della spesa fino a poco tempo fa.
Volevo però dargli un'ultima chance e su Fantasie da forno di Emma Patmore ho trovato la ricetta di questi biscotti. Mi sono piaciuti molto e sento di consigliarli.

Ingredienti

125 gr di burro morbido
150 gr di burro di arachidi
200 gr di zucchero
1 uovo
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito

Procedimento

Montare il burro insieme al burro di arachidi. Unire lo zucchero, l'uovo, la farina, il lievito. Se volete potete aggiungere anche 75 gr di arachidi tritate. Con l'impasto formare delle palline, disporle ben distanziate sulla placca da forno e schiacciarle con le dita. Cuocere in forno a 190° per 13 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di rimuovere i biscotti dalla placca.

20 commenti:

Aiuolik ha detto...

Anche io sono un po' titubante nei confronti del burro di arachidi...mi consigli di comprarlo?

Ciao e buona domenica,
Aiuolik

Cookie ha detto...

Ciao Aiuolik, di sicuro non posso dirti che lo consumerai in un batter d'occhio (così come potremmo consumare la Nutella), i biscotti sono buoni ma anche molto calorici.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Certo che tra burro e burro di arachidi questi biscotti mi si spalmeranno direttamente sui fianchi!! Beh, magari ne faccio solo pochini ;-))) Ciao, Alex

Cookie ha detto...

Sì Alex, dopo biscotti del genere occorre smaltire con una maratona!! :-))

Ciao!

Anonimo ha detto...

..aspettando "biscuit time!".. poi vi dico :-p!

Connie

Anonimo ha detto...

Sono ottimi, complimenti!!
Correggerei solo, leggermente in ribasso, la quantità di burro di arachidi, dato che il sapore è abbastanza forte.
Ciao!

Cookie ha detto...

Ok! La prossima volta li farò un pò più "light"!

Ciao!

Anonimo ha detto...

Salviamo il sapore delle arachidi, buonissimo! clap-clap

.. salviamo anche la linea 8-), propongo meno zucchero e burro!

Sino ad oggi avevo mangiato solo le arachidi salate, non immaginavo si potessero fare anche dei dolcetti. Direi che a breve proverò a farli anche io!

Connie

Cookie ha detto...

Ciao Connie, fammi sapere il risultato dei tuoi!!!

Draka ha detto...

Hola!Sono buonissimi..issimi.
Che altro dire?
Mi ricorda un pò qualche torta alle mandorle ..
E poi ..è vero ..il burro di arachidi fa ingrassare ...ma in Inverno di meno ..basta non esagerare.
Un biscotto al giorno leva lo sfizio di torno!
Complimenti Cookie..d'altronde non potevi che rendere merito al nome che ti sei scelta .
Beh..troppi complimenti ..ma ho dovuto recuperare per la mia lunga assenza dal blog :-)

Anonimo ha detto...

Trovo solo ora il tempo per commentare :-) Come ti ho detto l'assaggio è stato una sorpresa, perchè dall'aspetto mi ricordavano i classici biscotti al burro :-) Poi l'esplosione di arachidi, un gusto dolce-salato inaspettato!!!
Buoni davvero, mi sono piaciuti!
Ebbrava la Cookie!!!!!!

Cookie ha detto...

Grazie a Draka e Ryo, troppo carini. Siete stati nominati ufficialmente le mie cavie-da-biscotto.

Ciao!!

Jelly ha detto...

Che bei biscottini! Non ho mai assaggiato il burro di arachidi, ma la settimana scorsa, al supermercato, ho sentito l'irrefrenabile voglia di acquistarlo, per poi farci...boh!
Tu mi hai dato una bellissima idea.

Cookie ha detto...

Ciao Jelly, ne sono felice. Fammi sapere poi come è andata!

Ciao!

MilenaSt ha detto...

Che dolce consiglio: mi sa che lo coglierò al volo.
Raramente preparo biscotti, ma questi li ho trovati molto intressanti: mi piacerebbe provarli.
Ciao

Cookie ha detto...

Ciao Lenny, devo dire che nemmeno io ci credevo ma questi biscotti hanno riscosso discreto successo presso le mie caviette-umane (un gruppo di impavidi assaggiatori che accetta di buon grado di provare i miei esperimenti).

Ciao!!

Anonimo ha detto...

interessanti anche per me questi biscotti. Si potrebbe sostituire il burro di arachidi con quello salato?

Cookie ha detto...

Ciao Francesca, penso proprio di sì, il burro di arachidi non è dolce (anche se negli ingredienti è citato lo zucchero).

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ho comprato un vasetto di burro d'arachidi giusto qualche mese fa, per assaggiarlo: davvero non mi e' piaciuto, ma di buttarlo non ci penso proprio.
Cercavo qualcosa per riciclarlo.
Questi biscotti mi ispirano proprio perche' anche tu dici di non andare matta per il burro d'arachidi, quindi ci provero' di sicuro!

Cookie ha detto...

Ciao pupina, ti dico che ero proprio scettica ma i biscotti erano davvero buoni e nessuna delle mie cavie ha obiettato, anzi nessuna si è acorta che era burro di arachidi. Si sente il sapore di nocciole ma poi nessuno riesce a indovinare l'ingrediente segreto. Se li provi dimmi che ti è sembrato. Ciao! ;-)

Posta un commento

Lascia un commento